Tipi comuni di scambiatori di calore a piastre saldobrasate

- 2021-11-15-

Tipi comuni discambiatori di calore a piastre saldobrasate
Lo scambiatore di calore a piastre saldobrasate è un nuovo tipo di scambiatore di calore costituito da una serie di lamiere grecate. Tra ciascuna piastra è formato un sottile canale rettangolare e lo scambio di calore avviene attraverso la mezza piastra. Rispetto ai tradizionali scambiatori di calore a fascio tubiero, il suo coefficiente di scambio termico è molto più elevato a parità di resistenza al flusso e consumo di potenza della pompa e tende a sostituire gli scambiatori di calore a fascio tubiero entro l'intervallo applicabile.
Scambiatore di calore del tipo a pareti divisorie con superficie di scambio termico composta da piastre. Questo tipo di scambiatore di calore ha una struttura compatta e un'ampia area di scambio termico per unità di volume. Le principali tipologie sono:
(1) Lo scambiatore di calore a piastre a spirale è costituito da due piastre metalliche parallele con una certa distanza tra loro. I fluidi freddi e caldi scorrono nei canali a spirale su entrambi i lati delle piastre metalliche. Questo tipo di scambiatore di calore ha un elevato coefficiente di scambio termico, una grande differenza di temperatura media, una bassa resistenza al flusso e non è facile da scalare; ma è difficile da mantenere e la pressione di utilizzo non è superiore a 2MPa.
(2) Lo scambiatore di calore a piastre piane è assemblato sovrapponendo alternativamente lamiere ondulate e guarnizioni di tenuta di alcune forme e fissandole con un telaio. I fluidi freddi e caldi fluiscono rispettivamente attraverso i canali di flusso su entrambi i lati della piastra ondulata e scambiano calore attraverso le piastre. Le piastre ondulate sono solitamente punzonate da acciaio inossidabile, alluminio, titanio, molibdeno e altre piastre sottili con uno spessore da 0,5 a 3 mm. Il vantaggio dello scambiatore di calore a piastre piatte è che il coefficiente di trasferimento del calore è elevato, è facile da smontare e lavare e le piastre possono essere aggiunte o rimosse per regolare l'area di trasferimento del calore. La pressione di esercizio di solito non è superiore a 2MPa e la temperatura di esercizio non è superiore a 250 °C.
(3) Lo scambiatore di calore a piastre alettate è composto da un fascio di piastre di scambio termico racchiuso in una cassetta di raccolta con ingressi e uscite di fluido freddo e caldo. Il fascio di piastre è formato da piastre piatte e alette ondulate sovrapposte alternativamente e da brasatura e fissaggio. I fluidi freddo e caldo fluiscono attraverso i due lati della piastra per scambiare calore. Le alette aumentano l'area di trasferimento del calore, aumentano la turbolenza del fluido e migliorano l'attrezzatura. Lo scambiatore di calore a piastre ha una struttura molto compatta, un buon effetto di trasferimento del calore e la pressione di esercizio può raggiungere i 15 MPa. Tuttavia, il suo processo di fabbricazione è complesso, il canale di flusso è piccolo e la perdita interna non è facile da riparare, quindi è limitato ai fluidi puliti non corrosivi, come gli scambiatori di calore per la separazione dell'aria.
scambiatori di calore a piastre saldobrasate