Conoscenza del raffreddamento dello scambiatore di calore a piastre

- 2021-11-15-

Conoscenza di raffreddamento discambiatore di calore a piastre
Durante il funzionamento dello scambiatore di calore a piastre, occorre prestare attenzione alla sua temperatura e alla temperatura delscambiatore di calore a piastrenecessita anche di attenzioni particolari. Dopotutto, uno scarso controllo della temperatura dell'apparecchiatura influirà seriamente sul suo effetto d'uso e persino sulla sua durata.
1. Si forma un sottile canale rettangolare tra le varie piastre delscambiatore di calore a piastre, e il calore viene scambiato attraverso queste piastre. È ondulato premendo una sottile lastra di metallo e formando contemporaneamente uno stretto canale di flusso. Il fluido freddo e il fluido caldo scorrono su entrambi i lati della piastra e scambiano calore attraverso la piastra metallica.
xscambiatore di calore a piastreè che quando il fluido scorre sulla superficie ondulata, la direzione del flusso cambierà di volta in volta, il che rompe il flusso stagnante e crea turbolenza artificiale, in modo che il fluido possa raggiungere turbolenza a una portata inferiore.
3. Il coefficiente di scambio termico è grande, la struttura è compatta e l'area di scambio termico per unità di volume è grande. È conveniente smontare, pulire, riparare, aumentare o diminuire la piastra per regolare l'area di trasferimento del calore e la flessibilità operativa è eccezionale. Tuttavia, il canale di flusso medio è stretto e facilmente bloccabile. Il calore dissipato dalla fase calda delscambiatore di calore a piastreviene trasferito alla fase fredda attraverso la lamiera grecata, in modo che la fase fredda assorba calore e utilizzi energia.
4. La temperatura di ebollizione è bassa e il raffreddamento sotto vuoto si basa sul principio della relazione tra la temperatura di ebollizione e la pressione della soluzione in un contenitore chiuso e la pressione è inferiore. In condizioni di vuoto, la temperatura di ebollizione è inferiore alla pressione normale. Maggiore è il vuoto, minore è la temperatura di ebollizione.
5. Dopo che il liquido di alluminato di sodio ad alta temperatura è entrato nel contenitore sottovuoto, poiché la sua stessa temperatura è superiore alla temperatura di ebollizione in condizioni di vuoto, il liquido si auto-evapora e raggiunge allo stesso tempo lo scopo di raffreddare. Il gas evaporato viene condensato dall'acqua di raffreddamento circolante e quindi fatto circolare insieme all'acqua di raffreddamento circolante, il liquido viene concentrato e raffreddato. Nel processo di raffreddamento sotto vuoto, il calore di autoevaporazione viene sottratto dall'acqua di raffreddamento circolante e rilasciato nell'aria nella torre dell'acqua circolante. L'altra parte viene scaricata in aria insieme alla pompa manuale dell'olio a secco. Il calore dell'autoevaporazione del liquido non viene riutilizzato.
6. Nello scambiatore di calore a fascio tubiero, i due fluidi scorrono rispettivamente sul lato del tubo e sul lato del mantello, generalmente flusso incrociato, e il coefficiente di correzione della differenza di temperatura media logaritmica è piccolo, mentre ilscambiatore di calore a piastreè per lo più equicorrente o controcorrente.
scambiatore di calore a piastre