Precauzioni per la pulizia dello scambiatore di calore a piastre

- 2021-11-15-

Precauzioni per la pulizia delscambiatore di calore a piastre
I principali metodi di pulizia degli scambiatori di calore a piastre sono: pulizia manuale e pulizia in situ. Il sistema di pulizia in situ è ​​il metodo di pulizia che utilizziamo di più, perché il sistema di pulizia in situ può pompare acqua (o soluzione detergente) nel dispositivo senza smontare lo scambiatore di calore. .
Quando si pulisce lo scambiatore di calore, seguire i passaggi seguenti.
(1) Drenare il liquido nelle porte dei tubi di ingresso e uscita su entrambi i lati delscambiatore di calore a piastre. Se non può essere scaricato, l'acqua può essere utilizzata per lavare con la forza il liquido di processo.
(2) Usare acqua calda a circa 43°C per lavare da entrambi i lati dello scambiatore di calore fino a quando l'acqua che fuoriesce diventa limpida e non include il fluido di processo.
(3) Scaricare l'acqua di lavaggio dalscambiatore di calore a piastree collegarlo alla pompa di pulizia in situ.
(4) Per pulire, è necessario far fluire la soluzione detergente in situ dal basso verso l'alto della piastra e lasciare che la superficie della piastra sia bagnata con la soluzione detergente. Quando si pulisce lo scambiatore di calore multiprocesso, bagnare la superficie della piastra multiprocesso.
(5) Il piano di pulizia è: lavare con la portata della soluzione di pulizia in situ o pulire con la portata consentita dal diametro dell'ugello di pulizia in situ. Se è possibile eseguire operazioni di pulizia in situ secondo un programma di pulizia regolare prima della contaminazione, l'effetto di pulizia sarà buono.
(6) Dopo la pulizia con una soluzione detergente per macchie, sciacquare con acqua pulita.
scambiatore di calore a piastre