Procedure per la revisione dello scambiatore di calore a piastre

- 2021-11-15-

Procedure per la revisionescambiatore di calore a piastre
1. Pulizia del piatto:
(1) Una superficie della piastra pulita e priva di ossido è una condizione necessaria per garantire la tenuta. Quando l'efficienza termica delscambiatore di calore a piastrer è notevolmente ridotto e la caduta di pressione è notevolmente modificata, l'incrostazione è grave e le piastre devono essere smontate e pulite.
(2) Quando si pulisce la scanalatura di tenuta, sollevare la rondella con un cacciavite, rimuoverla delicatamente (o cuocerla leggermente sul retro, ma evitare lo scolorimento del metallo), quindi strapparla. Utilizzare acetone metil liquido o altri solventi organici chetonici per pulire il serbatoio sigillato.
(3) La tavola pulita deve essere prima sciacquata con acqua pulita e poi asciugata con un panno pulito. Sulla tavola non sono ammesse particelle o fibre estranee.
2. Dopo aver controllato e confermato che il carico di lavoro è pulito, controllare attentamente le piastre. Esistono tre metodi di ispezione:
(1) Metodo di colorazione: verificare con colorante;
(2) Metodo di trasmissione della luce: una fonte di luce è posizionata su un lato della piastra e le persone controllano dall'altro lato;
(3) Metodo di prova della pressione su un lato: pressione di prova dell'acqua su un lato a 0,35 MPa (pressione relativa), se c'è acqua in un punto molto basso sull'altro lato, controllare rapidamente l'umidità della piastra. Il metodo di trasmissione della luce viene utilizzato per l'ispezione, che presenta i vantaggi di praticità e basso costo ed è adatto per l'ispezione di lastre nuove e vecchie.
3. Incollaggio della guarnizione: utilizzare adesivo o adesivo forte per rivestire uniformemente uno strato sul fondo della scanalatura di tenuta, quindi inserire la guarnizione nella scanalatura di tenuta, incollarla in modo uniforme, pressurizzare, asciugare naturalmente o riscaldare a 100â„ Asciugare a -120°C per due ore. Controlla uno per uno per vedere se l'adattamento è uniforme e rimuovi il legame in eccesso
4. La caratteristica del piatto-scambiatore di calore a piastrer combinazione di processo è: se il fluido entra dal foro sull'angolo sinistro della piastra, uscirà sempre dal foro sull'angolo sinistro della piastra e viceversa. Durante l'assemblaggio, è necessario distinguere correttamente la scheda A e la scheda B, con il lato del tampone adesivo del foglio come parte anteriore, distinguere in base alla direzione della scanalatura di deviazione e impostare la scanalatura di deviazione in una certa direzione come la piastra A , quindi la scanalatura di deviazione La tavola nell'altra direzione è la tavola B, ma non c'è alcun segno sulla tavola.

5. Prova di pressione dell'acqua: Realizzare quattro piastre cieche in base alle dimensioni della flangia del tubo, saldarle all'ingresso e all'uscita e saldare i tubi sulle piastre per collegare il compressore allo scambiatore di calore. Installare un manometro che ha superato la verifica ed è entro il periodo di validità all'ingresso e all'uscita. La portata del manometro dovrebbe essere il doppio della pressione di prova.

Plate Heat Exchanger