Funzione scambiatore di calore a piastre

- 2021-09-15-

Scambiatore di calore a piastrefunzione
1. Riscaldamento centralizzato
È adatto per sistemi di scambio termico acqua-acqua, sistemi di scambio termico acqua-vapore e sistemi di fornitura di acqua calda sanitaria. Svolge un ruolo importante nella distribuzione razionale dell'energia termica e nel miglioramento del livello di gestione termica.
2. Sistema di aria condizionata
Trova largo impiego per lo scambio termico dell'acqua refrigerata negli impianti di condizionamento. Può essere installato vicino al condensatore tra la torre di raffreddamento e il condensatore, che può svolgere il ruolo di condensatore per prevenire la corrosione o il blocco dell'apparecchiatura e risparmiare il costo del refrigeratore nella stagione di transizione. ore di funzionamento.
3. Blocca pressione per grattacieli
Nei grattacieli, i sistemi HVAC che utilizzano acqua, glicole, ecc. come mezzi di scambio termico spesso hanno una pressione statica estremamente elevata. Usandoscambiatori di calore a piastrepoiché i bloccanti della pressione possono scomporre una pressione statica più elevata in Diverse parti hanno pressioni inferiori, riducendo così i requisiti di pressione del sistema su pompe, valvole, unità di acqua calda e fredda e altre apparecchiature, risparmiando sugli investimenti e sui costi operativi.
4. sistema di stoccaggio del ghiaccio
Il sistema di stoccaggio del ghiaccio utilizzandoscambiatori di calore a piastrepuò regolare la rete elettrica tagliando i picchi e riempiendo le valli. Cioè, il refrigeratore viene utilizzato per il raffreddamento notturno e il ghiaccio viene immagazzinato nel serbatoio di stoccaggio del ghiaccio per soddisfare la richiesta di raffreddamento del giorno successivo e ridurre il carico di picco del condizionatore d'aria, risparmiando così efficacemente energia e risparmiando sui costi operativi.
5. Recupero del calore residuo
In vari campi, ogni giorno una grande quantità di calore viene scaricata nell'atmosfera circostante insieme al mezzo di calore di scarto, con conseguente enorme spreco di energia. A causa del basso costo di investimento e dell'elevata efficienza termica discambiatori di calore a piastre, il calore Il fabbisogno di differenza di temperatura è estremamente basso, il che può convertire il recupero del calore residuo in energia termica secondaria utilizzabile e utilizzarlo in condizioni di preriscaldamento.
scambiatori di calore a piastre