Manutenzione dello scambiatore di calore a piastre Guasti comuni dello scambiatore di calore a piastre
- 2021-07-23-
Le manifestazioni principali sono perdite (grande volume, goccioline d'acqua continue) e perdite (piccolo volume, goccioline d'acqua discontinue). I punti principali in cui si verifica la perdita sono la guarnizione tra la piastra e la piastra, le due scanalature di tenuta della perdita della piastra e il lato interno della piastra terminale e della piastra di compressione.
Nel sistema appariranno una pressione e una temperatura anomale. La caratteristica principale è che il mezzo sul lato a pressione più alta è infilato nel mezzo sul lato a pressione più bassa. Se il fluido è corrosivo, può anche causare la corrosione della guarnizione dello scambiatore di calore a piastre. La perdita di liquido si verifica solitamente nell'area di deviazione o nell'area di tenuta secondaria.
Anche molte volte superiori al valore di progetto, le perdite di carico medie in ingresso e in uscita superano i requisiti di progettazione, il che influisce gravemente sui requisiti del sistema di flusso e temperatura. Se la caduta di pressione sul lato caldo è eccessiva, nell'impianto di riscaldamento, la portata lato primario sarà gravemente insufficiente, con conseguente temperatura di uscita lato secondario che non può soddisfare i requisiti, cioè la fonte di calore è insufficiente.
La caratteristica principale è che la temperatura di uscita è bassa, il che non soddisfa i requisiti di progettazione.